Scontrino elettronico senza cassa: le soluzioni

Addio al vecchio scontrino fiscale: da qualche mese è nato il nuovo scontrino elettronico, che devono emettere tutti i commercianti ed artigiani per documentare fiscalmente la cessione di beni e le prestazioni di servizi effettuati.
Scontrino elettronico senza cassa: le soluzioni

Addio al vecchio scontrino fiscale: da qualche mese è nato il nuovo scontrino elettronico, che devono emettere tutti i commercianti ed artigiani per documentare fiscalmente la cessione di beni e le prestazioni di servizi effettuati.

Per i clienti cambia poco: all’atto dell’acquisto riceveranno una copia dello scontrino fiscale. La novità principale riguarda, invece, gli esercenti, perché il modo di emettere lo scontrino non è più quello del passato, che richiedeva necessariamente un registratore di cassa.

Adesso, è diventato possibile emettere lo scontrino elettronico senza cassa: le soluzioni che esamineremo consentono l’adeguamento a norma di legge alle nuove modalità telematiche richieste dal Fisco senza dover acquistare un registratore di cassa o adattare quello precedentemente in uso, risparmiando parecchi soldi e offrendo molti altri vantaggi pratici.

Lo scontrino elettronico si differenzia da quello tradizionale perché la trasmissione dei dati dell’operazione avviene in via telematica: l’Agenzia delle Entrate riceve dagli esercenti un flusso di dati in formato digitale.

Dal 1° gennaio 2020, devono emetterlo tutti i soggetti che erano già soggetti all’obbligo di emissione dello scontrino o di ricevuta fiscale: ad esempio bar, ristoranti, negozi di vendita al dettaglio, ma anche artigiani come idraulici o carrozzieri. Rimangono escluse solo le poche categorie che in precedenza non erano tenute a questo adempimento, come i tassisti, i giornalai e i tabaccai.

Ma si può fare ancora meglio: oggi esiste la App CassaDigitale che, interfacciandosi con il sistema telematico dell’Agenzia delle Entrate, offre la possibilità di emettere gli scontrini elettronici senza registratore di cassa. Gli step per utilizzare Cassa Digitale su smartphone tablet o pc sono molto semplici e Cassa Digitale consente di trasmettere immediatamente tutti i dati all’Agenzia delle Entrate.

Una delle migliori App sul mercato è sicuramente CassaDigitale

È una soluzione innovativa ed efficace, creata dalla startup OMEGANEX, che si basa su una “cassa web” implementata su un’applicazione mobile, funzionante sui dispositivi Android e iOS, e dunque facilmente utilizzabile. Si può scaricare dall’App Store o da Google Play, su tutti gli smartphone, oltre che su personal computer e tablet.

CassaDigitale consente di emettere in maniera rapida il documento commerciale da consegnare al cliente (stampandolo in modalità Bluetooth o tramite QR code – scelta ecologica) e di inviare i dati telematici di tutti gli scontrini elettronici all’Agenzia delle Entrate. Offre anche la possibilità di conservare i corrispettivi, in caso di assenza di linea, tramite il Registro di mancata trasmissione e inviarli in un secondo momento.

vantaggi di questa soluzione sono evidenti: oltre all’eliminazione dei costi per l’acquisto e la manutenzione di un registratore di cassa telematico, si possono effettuare in modo agile e rapido tutti gli adempimenti fiscali richiesti dallo scontrino elettronico.

La soluzione di CassaDigitale è recente ma già collaudata con successo: a pochi mesi dal lancio sul mercato, è stata adottata da centinaia di esercenti italiani che ne testimoniano l’affidabilità. La società offre anche assistenza qualificata per qualsiasi problema di utilizzo. Anche chi è già dotato di un registratore telematico può ricorrere a questa soluzione, se effettua vendite in mobilità, fuori dal negozio, oppure nei casi di rottura dell’apparecchio: la App si rivelerà utile perché consentirà di evitare il ricorso al fastidioso registro dei corrispettivi di emergenza.

Condividi

Articoli Recenti