Scontrino Elettronico: cosa devono sapere i commercianti

Nell’ottica di contribuire alla lotta all’evasione, tutti i commercianti hanno l’obbligo di emettere lo scontrino elettronico, dal primo gennaio 2020.
Scontrino elettronico commercianti

Nell’ottica di contribuire alla lotta all’evasione, tutti i commercianti hanno l’obbligo di emettere lo scontrino elettronico, dal primo gennaio 2020. Attraverso i processi di automatizzazione e informatizzazione delle procedure, la trasparenza delle operazioni aumenta e al contempo anche la riduzione degli errori.

Tecnicamente parlando, con CassaDigitale si emette un scontrino elettronico che sostituisce il già ben noto scontrino fiscale. Tutti i commercianti devono provvedere, da legge, alla memorizzazione elettronica e alla trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri.  Pena sanzioni che secondo la Legge di Bilancio 2021 sono quantificate come segue:
• il 90% dell’imposta che corrisponde alla cifra che non è stata memorizzata o trasmessa, partendo da un minimo di 500 euro;
• 100 euro se il non aver trasmesso i dati, o averlo fatto in ritardo o in modo incompleto o falso, non incide comunque sulla liquidazione dei tributi.

E’ inoltre fondamentale disporre di un registratore telematico, come ad esempio la nostra App Cassa Digitale, in mancanza del quale si incorre in ulteriori sanzioni. I vantaggi di Cassa Digitale sono principalmente il prezzo e la portabilità. Infatti costa solo 4,99 euro al mese e si può utilizzare su smartphone o tablet.

CassaDigitale rappresenta una vera svolta in ambito di innovazione e digitalizzazione, anche per i commercianti. Inoltre CassaDigitale oltre a disporre delle necessarie autorizzazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate è uno strumento indispensabile per l’utilizzo quotidiano, ma che può anche accompagnare in un virtuoso percorso di trasformazione digitale relativo a tutti i processi gestionali e organizzativi della propria attività.

Un’altra importante caratteristica di CassaDigitale riguarda il fatto che gli aggiornamenti e l’assistenza avvengono da remoto, senza quindi bisogno di fissare appuntamenti e prevedere, in attesa della visita di un tecnico, periodi di tempo più o meno lunghi in cui un registratore di cassa, per esempio, non funzionerebbe.

Condividi

Articoli Recenti