Sei un autista NCC? Ecco cosa devi sapere per fare pagamenti in regola

La digitalizzazione degli obblighi fiscali porta numerosi e concreti vantaggi  a tutti quei lavoratori che per la natura del loro mestiere non hanno una postazione fissa, come l’autista NCC.
Autista NCC

La digitalizzazione degli obblighi fiscali porta numerosi e concreti vantaggi  a tutti quei lavoratori che per la natura del loro mestiere non hanno una postazione fissa, come l’autista NCC. Oltre ai vantaggi, l’utilizzo di strumenti telematici deve essere visto come un’opportunità per innovare il proprio business.

Vediamo concretamente gli aspetti positivi che l’innovazione genera. Innanzitutto i processi legati ai pagamenti diventano più rapidi e semplici; infatti in pochi passaggi si provvede a tutto, con un feedback positivo anche in termini di soddisfazione del cliente. Grazie all’implementazione delle giuste soluzioni informatiche, come Cassa Digitale e POS tascabile SumUp, pensate appositamente per chi lavora in modo dinamico, si potrà avere accesso a numerose informazioni e servizi che costituiranno un importante vantaggio competitivo specifico per questa categoria.

Dal primo gennaio 2020, tutti gli esercenti, indipendentemente dal loro volume d’affari annuo, sono tenuti ad adempiere alla normativa che prevede l’invio telematico dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate. L’iniziativa è conosciuta come “scontrino elettronico”. In sostanza, non si produce più la tradizionale ricevuta ma un documento commercial in format QR code o come scontrino cartaceo, generato dalla App CassaDigitale, in grado di memorizzare i dati utili ai fini fiscali e di trasmetterli all’Agenzia delle Entrate. Gli autisti NCC fanno parte di quella categoria di professionisti che devono adempiere all’obbligo dello scontrino elettronico o, in alternativa, fare la fattura elettronica.

Per assolvere a questi adempimenti e generare uno scontrino elettronico, è opportuno quindi dotarsi di CassaDigitale: un servizio che tramite App consente di comunicare i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il proprio cassetto fiscale. L’idea di dover utilizzare un nuovo strumento digitale non dovrebbe suscitare troppe perplessità tra i titolari di esercizi commerciali, inclusi gli autisti NCC: CassaDigitale è infatti uno strumento flessibile e versatile capace di portare  benefici e praticità ai professionisti.

Condividi

Articoli Recenti